Comune di Illasi

Museo/Monumento

VILLA SAGRAMOSO PEREZ POMPEI

Descrizione
La villa nella sua dimensione attuale fu costruita nel 1737 dalla famiglia Pompei che, con un secondo ramo, già possedeva a Illasi la villa Pompei Carlotti, che dà sulla piazza principale.
La villa Perez Pompei appartiene oggi alla famiglia Sagramoso e si trova a circa 200 metri dal centro del paese.
Villa Perez Pompei ha l’aspetto di un palazzo di città. Il suo corpo centrale, a tre piani, ha un portico con cinque archi, accanto al quale è disposta una doppia coppia di aperture rettangolari con eleganti cornici in pietra. Lungo il piano nobile si dispone una serie di finestre contornate da una semplice cornice lineare in pietra. Ai lati della villa due ali, le barchesse, sono arretrate rispetto al fronte principale. L’ala di sinistra, la parte più antica del complesso, fu costruita nel 1615 e presenta un alto loggiato dorico in corrispondenza del primo piano. All’interno si trovano ampi saloni, gallerie e stanze decorate da affreschi settecenteschi.
Un giardino all’italiana ornato di statue è disposto oggi di fronte alla facciata principale, mentre una volta si trovava sul lato destro della villa. Un ampio sentiero, che parte dalla villa e si svolge per una lunghezza di cinque chilometri all’interno del grande parco, conduce fino al castello. La vegetazione appare in parte spontanea, in parte potata con regolarità. Lungo il cammino si intravvede un fossato che un tempo era un laghetto, con la stessa forma del lago di Garda. Il padiglione in stile orientale che un tempo ospitava le serre, adiacente al giardino all’italiana, è stato recentemente trasformato in ristorante.

A cura Gruppo Podistico Corrillasi